• 12-16 anni
  • 7 partecipanti
  • 60/90 minuti
  • 2 Insegnanti
  • 36 Lezioni

Perché conseguire il B1 – Preliminary


Il PET è un certificato che dimostra la capacità dello studente di saper utilizzare la lingua in modo pratico nell’uso quotidiano e di esprimere opinioni in inglese sia scritto che parlato.
La preparazione all’esame e il suo superamento forniscono le competenze necessarie a leggere un libro con più sicurezza, gestire situazioni che richiedono un lessico semplice e scrivere dei testi su argomenti semplici e conosciuti.

La struttura dell’esame B1 Preliminary

Come tutti gli esami Cambridge, il  PET (Preliminary English Test)  valuta tutte e 4 le abilità linguistiche:

  • Capacità di esposizione orale (speaking)
  • Comprensione orale (listening)
  • Doti di scrittura (writing)
  • Abilità e velocità nella lettura dei testi (reading)

Le 4 skills incidono sul risultato finale con un peso differente: il writing influisce per un 40%, mentre writing, speaking e listening hanno un peso del 20% ciascuna.
L’esame si articola in 3 prove distinte:
Reading e Writing
La prima prova dura 90 minuti e si propone di verificare contestualmente le abilità del candidato nella produzione scritta e nella lettura. La prova è suddivisa in 8 sezioni che formano le 42 domande totali. Le domande richiedono dapprima delle risposte a scelta multipla a riempimento e, infine, l’elaborazione di due testi scritti.
Listening
La seconda prova valuta la capacità di comprensione orale e ha una durata di 36 minuti totali: 30 minuti in cui il candidato ascolterà una registrazione e 6 minuti in cui potrà trascrivere le risposte alle domande nel foglio d’esame.  La registrazione verrà riproposta due volte, e al termine il candidato dovrà rispondere a 25 domande connesse al testo appena ascoltato che prevedono risposte vero/falso e risposte a scelta multipla a riempimento.
Speaking
La terza ed ultima prova ha l’obiettivo di esaminare la capacità di esposizione orale del candidato e ha una durata compresa tra i 10 e i 12 minuti. I candidati vengono esaminati in coppie: inizialmente l’esaminatore pone dei quesiti singolarmente, poi propone un argomento di dibattito (un problema da risolvere) e chiede ai candidati di discuterne fra loro.

Contattaci

Per richiedere ulteriori informazioni sulle attività svolte da Pingu’s English, compila – senza impegno – il seguente form sarai ricontattato/a il prima possibile da un responsabile. I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy Policy

In riferimento al D.lgs.196/2003 sulla tutela della privacy, Vi comunichiamo che i dati da Voi forniti verranno utilizzati a fini statistici e nel rispetto dei diritti a Voi riservati dalla legge. Per la normativa completa consultare la pagina Privacy Policy.

Scopri anche...